Orlando
2016
2016
Bergamo 13-17 maggio 2016 Terza Edizione
Siamo tutti fatti di molte parti, altre metà. (Jeffrey Eugenides, MIDDLESEX)
La terza edizione di Orlando cresce nel segno della molteplicità, sia di strumenti che di tematiche: cinema, performance di danza e teatro, conferenze e incontri per le scuole, un laboratorio artistico e una festa di inaugurazione per sviluppare una sempre maggiore cultura ed educazione alle differenze. Il filo rosso di quest’anno è il Corpo che ci accomuna, pur essendo contemporaneamente il luogo di ogni differenza, per dirla come Focault “è l’attore principale di tutte le utopie”. Il corpo degli affetti e della ricerca di libertà al di là degli stereotipi, il corpo che si muove nello spazio urbano, il corpo limite e risorsa, il corpo che incontra e che si rivoluziona, il corpo che danza. Continuiamo a credere che una rassegna queer possa essere una preziosa occasione per osservare le trasformazioni della società e delle identità umane a partire da un punto di vista ec-centrico (almeno apparentemente) per tutti i cittadini e le cittadine. Grazie a tutte le persone che rendono possibile questo progetto, e cominciamo!
Il biglietto del primo evento della serata permette la visione del film che segue. Ingresso ridotto per i tesserati CGIL e i soci COOP.
Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli italiani
Convenzione Bistrot Afrodita: durante i giorni della rassegna, per i clienti con biglietto di Orlando, sconto del 10% sulle consumazioni.
Un progetto di:
Laboratorio 80
Con il patrocinio e la collaborazione di:
Comune di Bergamo
Con il patrocinio di:
Provincia di Bergamo Tavolo permanente contro l’omofobia del Comune di Bergamo Università degli Studi di Bergamo
Con il contributo di:
Fondazione ASM Coop Lombardia CGIL Bergamo Alilò futuro anteriore srls
Con la collaborazione di:
Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford Bergamo contro l’omofobia ArcilesbicaxxBergamo Arcigay Bergamo Cives Centro Isadora Duncan Lab 80 film L’ORA -Osservatorio sui Segni del Tempo Educare alle differenze Edizioni Dalla Costa Proud to be TTB Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche Coop Comitato soci di Zona Bergamo Libreria Palomar Amnesty International Bergamo Associazione Offroad Acqua & farina Forno & cucina Bergamo Vegan Bistrot Afrodita Famiglie Arcobaleno Lagostore Bergamo Lago The Other Store NOAM – Nuova Officina Arti e Mestieri Milano Film Network Negozio Leggero Spazio Terzo Mondo Toolbox
Festival Partner:
Bergamo Film Meeting Festival Danza Estate Domina Domna Gender Bender Sicilia Queer filmfest Festival MIX Milano
Illustrazione e grafica: Alessandro A. Rossi aartg.it
Calligrafia: Francesca Gandolfi
di Daniel Moshel
di Catherine Corsini
di Pier Paolo Pasolini
di e con Silvia Gribaudi
di e con Silvia Gribaudi
di e con Silvia Gribaudi
di e con Silvia Gribaudi