Orlando
2018
2018
Cinema, danza, arte, teatro e incontri: il corpo, le identità di genere e gli orientamenti sessuali nella cultura contemporanea.
Ed è proprio quando la situazione è scoraggiante che ci vuole il coraggio. — Alain Deneault
Orlando è un festival che non ha paura di affrontare la complessità e lo fa con delicatezza, ironia e attenzione. Per questo la quinta edizione è dedicata al tema del coraggio. Quello meno visibile, tenace e costante, che caratterizza l’agire della cultura. Quello del riconoscere i nostri tabù e resistenze, la forza dei nostri desideri, portatori di nuove narrazioni. Il coraggio di guardare il mondo da differenti prospettive, assumendoci la responsabilità di essere stimoli di cambiamento. Orlando 2018 si concentra sempre più sulle relazioni nazionali e internazionali, sull’ampliamento dell’immaginario e dell’orizzonte del possibile, per conoscere le differenze e praticare la libertà.
Ingresso ridotto a tutte le iniziative per i/le tesserati/e CGIL, ARCI, soci COOP, over 60, under 25.
Convenzione con Negozio Leggero di Bergamo: durante i giorni del Festival, per i clienti con biglietto di Orlando, sconto del 10% su una spesa minima di 15€
Happy Hour in Auditorium Piazza Libertà in collaborazione con Collettivo enogastrico Burping Gays, Spazio Terzo Mondo, Bistrot Afrodita, Bergamo Vegan.
Un progetto di Laboratorio 80 Immaginare Orlando
Con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Bergamo
Con il patrocinio di Provincia di Bergamo Tavolo Permanente contro l’Omofobia Università degli Studi di Bergamo
Con il sostegno di Comune di Bergamo Fondazione A.J. Zaninoni CGIL Bergamo Arci Bergamo COOP Lombardia
Con la collaborazione di Lab 80 film Festival Danza Estate Accademia di Belle Arti G. Carrara TTB Teatro tascabile di Bergamo Qui e Ora residenza teatrale Toilet Club Milano Avvocatura per i diritti LGBTI-Rete Lenford Bergamo Contro l’omofobia LesbichexxBergamo ArciLesbica Libera Bergamo Arcigay Bergamo Cives Proud to be Bergamo Pride Festival Domina Donna Centro Isadora Duncan Associazione Alilò Futuro Anteriore Bergamo Film Meeting LAGOstore Bergamo NOAM - Nuova Officina Arti e Mestieri Toolbox Bergamo Libreria Palomar Fiera dei Librai Bergamo HG80 Consorzio Solco Città Aperta Libreria Spazio Terzo Mondo L’ORA - Osservatorio sui Segni del Tempo Fuori dal coro Negozio Leggero Bergamo Vegan Bistrot Afrodita Le Bertole®
Festival partner Gender Bender (Bologna) Sicilia Queer Filmfest (Palermo) Festival MIX (Milano) Sardinia Queer Short Film Festival (Cagliari) What You See Festival (Utrecht, Paesi Bassi)
Orlando aderisce a Educare alle differenze- Rete Nazionale
condotto da Silvia Briozzo e Carmen Pellegrinelli
condotto da Silvia Briozzo e Carmen Pellegrinelli
Condotto da Silvia Gribaudi
Condotto da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo
di Anahita Ghazvinizadeh
di Jay Dockendorf
Condotto da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo