Integrazione Film Festival

2025

Si tinge di nuovo la diciannovesima edizione di IFF - Integrazione Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato a identità, inclusione e intercultura dal 13 al 17 Maggio 2025 a Bergamo.
Molte le novità di questa edizione: nuova location, nuova direzione artistica, una sezione fuori concorso di film accessibili a persone con disabilità sensoriali, eventi collaterali d’eccellenza e, come ogni anno, film da tutto il mondo, tra cui alcune anteprime nazionali.
Il Festival, organizzato da Cooperativa Impresa Sociale Ruah, è gratuito e aperto a tutti e tutte. Per garantire la gratuità del festival, IFF lancia la campagna di raccolta fondi Il futuro è un film da vivere. 

 

16 i film in competizione, di cui 10 cortometraggi e 6 documentari provenienti da Italia, Francia, Belgio, Messico, Stati Uniti, Australia, Palestina, Regno Unito, Canada, Iran, Australia, Turchia, con storie che varcano i confini nazionali diventando universali. Particolare rilevanza verrà data a filmmaker, presenti in sala e collegati online, per Q&A dedicati.
I film premiati sono scelti da due giurie d'eccezione con un forte carattere internazionale e intersezionale. La direzione artistica è affidata a Daphne di Cinto, sceneggiatrice, regista e attrice.
Il Festival aprirà con lo spettacolo di Yoko Yamada, stand up comedian in grande ascesa direttamente dal palco di Comedy Central Italia.
Segue l’anteprima bergamasca di Dahomey, Orso d’Oro come miglior film alla Berlinale 2024, ultima opera della regista Mati Diop.
La serata di premiazione, sabato 17 maggio si arricchisce di emozioni, con la voce della cantante Awa Fall ad accompagnare l’evento.  Ai film in competizione si affianca una sezione parallela fuori concorso dedicata alla fruizione cinematografica per persone con disabilità sensoriali, in collaborazione con INCinema - Festival del Cinema Inclusivo. I film avranno i sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche e audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti. L’audiodescrizione sarà fruibile grazie all’app EARCATCH, scaricabile gratuitamente sia per IOS che per Android.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Non perderti le novità, gli aggiornamenti e tutti gli appuntamenti del tuo cinema preferito.

Iscriviti
Biglietti