Rachid di Rachida El Garani
Belgio, 18’56’’
Una commedia brillante e irriverente che segue Rachid, un giovane ragazzo alle prese con le pressioni familiari per trovare un lavoro. Nel tentativo di soddisfare le persone intorno a lui intreccia una serie di bugie, finendo però intrappolato nella sua stessa rete di inganni.
Blanche di Joanne Rakotoarisoa
Francia, 25’34’’
Blanche è morta. In occasione del funerale della nonna, Zaza e Ana, due cugine di età e background diversi, si incontrano per la prima volta. Insieme, tra le tensioni familiari e le ostilità di un piccolo paesino di provincia francese, imparano una grande lezione di vita.
Unboud di Andrea Longhin
Italia, 13’12’’
Hind è la prima powerlifter italiana a gareggiare in una competizione nazionale con l’hijab. Tra sacrifici, sfide e riscatto, il suo percorso segna un passo importante verso un futuro più inclusivo.
Coronas negras di André Lô Sánchez
Messico, 15’
Le acconciature di quattro persone afro-discendenti di origine messicano-senegalese diventano il primo passo per riflettere sulle loro vite e identità in Messico. Ma più di tutto, sono un atto di amore verso se stessi e di resistenza.
Cut Me if You Can di Nicolas Polixene, Sylvain Loubet dit Gajol
USA, 21’15’’
Quando Michelle, il personaggio protagonista di un horror di serie B, eternamente stereotipata e tokenizzata, si accorge di essere intrappolata in una sceneggiatura che non è altro che un circolo vizioso in cui è condannata a morire, rifiuta il suo destino e si ribella contro il copione del film.
A seguire Q&A con regist* ospiti