Dall'autore di Videocracy, Erik Gandini, un nuovo film documentario capace di indagare la realtà con i consueti rigore e ironia: è in uscita La teoria svedese dell'amore, racconto sull'esasperazione dell'idea di autonomia individuale nella società svedese.
Il regista italo-svedese ricostruisce, con profondità e allo stesso tempo in modo scanzonato, le scelte politiche e le dinamiche sociali che hanno portato alla solitudine che oggi caratterizza la vita in Svezia, dove si vive in assoluta indipendenza ma dove il senso di comunità sembra ormai completamente smarrito. Con un contributo del sociologo Zygmunt Bauman. Narrato dalla voce dello stesso Erik Gandini.
Distribuito da Lab 80 film.
DOPPIATO + SOTTOTITOLI
(Narrazione di Erik Gandini in italiano; interviste in lingua originale sottotitolate)
SCHEDA
Regia: Erik Gandini
Sceneggiatura: Erik Gandini
Montaggio e musica: Johan Söderberg
Fotografia: Vania Tegamelli, Carl Nilsson, Fredrik Wenzel, Lukas Eisenhauer, Kristian Bengtsson, Daniel Takacs
Sound design: Hans Møller
Graphic design: Knut A. Helgeland
Prodotto da: Erik Gandini, Juan Pablo Libossart
Produzione: Fasad AB
In coproduzione con: SVT (Malin Björkman-Widell), FILM VÄST (Sofie Björklund), INDIE FILM (Carsten Aanonsen), Zentropa (Michael Olsen)
Con il sostegno di: SFI (Cecilia Lidin), DFI (Klara Grunning-Harris), NORDISK FILM & TV FOND (Karolina Lidin), NFI (Ivar Kohn & Even G. Benestad, DR (Mette Hoffman Meyer), YLE (Jenny Westergärd), NRK (Tore Tomter), MEDIA Programme of the European Union
Distribuzione italiana: Lab 80 film
Durata: 90’
Paese: Svezia
Anno: 2015