Due giornate con i divi del cinema degli ultimi trent’anni, tra racconti, confronti e proiezioni.
Scarlett Johansson, Nicole Kidman, Leonardo Di Caprio, Isabelle Huppert, Michael Fassbender, Julianne Moore e, ancora, Joaquin Phoenix, Mickey Rourke, James Franco e tanti altri: sono i protagonisti della due giorni di approfondimento A spasso tra divi e divine. Dal 1990 ad oggi che si svolge a Bergamo venerdì 25 e sabato 26 settembre, all’interno del convegno di studi Vedere e studiare il cinema organizzato dalla FIC-Federazione Italiana Cineforum in collaborazione con Laboratorio 80.
In programma più di dieci interventi di docenti, ricercatori e critici cinematografici e quattro proiezioni di film, gli uni e gli altri pensati per un variegato tipo di pubblico, che comprende sia esperti che appassionati e curiosi. Dal primo pomeriggio di venerdì 25, e per tutta la giornata di sabato 26, gli attori saranno raccontati e analizzati, anche attraverso spezzoni di film, da chi da anni li osserva, per capire il fenomeno del cinema ed il suo rapporto con il pubblico. Ad intervenire saranno, tra gli altri, Alberto Scandola, Lorenzo Donghi, Mariapaola Pierini, Cristina Jandelli, Matteo Pollone, Lorenzo Rossi e Nuccio Lodato.
I film scelti per completare il programma sono Da morire di Gus Van Sant, con una splendida e già bravissima diciottenne Nicole Kidman (venerdì 25 alle 18), Amateur di Hal Hartley, un noir comico e paradossale con un'ambigua Isabelle Huppert (venerdì 25 alle 21,30), e Fine di una storia di Neil Jordan, uno dei mélo moderni più sofferti e romantici (sabato 26 alle 18), cui si aggiungerà un film in prima visione nella serata di sabato.
Terza e ultima sessione di un’iniziativa triennale dedicata proprio all’attorialità e al divismo del cinema sonoro internazionale, l’edizione 2015 di A spasso tra divi e divine è la conclusione di un lungo tragitto che, dal 2013, si è soffermato soprattutto sul cinema hollywoodiano, su quello italiano e su quello francese, muovendosi in un ambito, quello del divismo, fino a non molti anni fa poco frequentato in Italia da studiosi e opinionisti.
“Il convegno è un'occasione per approfondire alcuni elementi che sono stati determinanti per lo sviluppo del cinema – spiega Angelo Signorelli, Vicepresidente di FIC -, per studiarne gli aspetti sociologici, economici e di costume. Ma è anche l'occasione per vedere dei buoni film, montaggi di sequenze con esempi di interpretazione, che sono parte integrante del programma e contribuiscono ad arricchire e vivacizzare le relazioni. È un incontro che si rivolge a tutto il pubblico e che vuole essere anche un momento di svago”.
Incontri e proiezioni si svolgono all’Auditorium di piazza Libertà: venerdì 25 a partire dalle 15, mentre sabato 26 dalle ore 10. Incontri e proiezioni sono ad ingresso gratuito (ad eccezione della prima visione di sabato 26, alle 21).
“A spasso tra divi e divine” di FIC-Federazione Italiana Cineforum è organizzato con il patrocinio e la collaborazione tecnica di Lab 80 film, e in collaborazione con Associazione Laboratorio 80, Università degli Studi di Torino - DAMS, Centro Ricerche Attore e Divismo (CRAD), Università degli studi di Pavia - Dipartimento Studi Umanistici Sezione Spettacolo e Università degli studi di Bergamo.
Il programma
VENERDÌ 25 SETTEMBRE
ore 15.00 coordina Cristina Jandelli
Alberto Scandola Scarlett Johansson: un sex symbol postmoderno |
Caterina Rossi Nicole Kidman: attrice/star | Lorenzo Donghi “Attenti al
lupo”. Leonardo Di Caprio: storia di un predestinato (mai davvero
amato) | Deborah Toschi Diva enigmatica. Isabelle Huppert
ore 18.00 Da morire (To Die For, 1995) di Gus Van Sant
ore 21.30 Amateur (id., 1994) di Hal Hartley
SABATO 26 SETTEMBRE
ore 10.00 coordina Nuccio Lodato
Mariapaola Pierini Bale, McConaughey, Fassbender: trasformare il corpo
del divo | Matteo Pollone Nicolas Cage: fuori controllo, sopra le righe |
Barbara Rossi Attrice o diva? Julianne Moore | Francesca Brignoli Percorsi
accidentati. Mickey Rourke (con antologia-sequenze di Filippo Ticozzi)
ore 15.00 coordina Mariapaola Pierini
Cristina Jandelli Lo stile di recitazione in Carnage di Polanski | Elisa
Uffreduzzi A dreadful career. Film genres and star system nella filmografia
di Josh Hartnett | Tommaso Isabella Actor Anonymous: appunti sulla
carriera extra cinematografica di James Franco | Lorenzo Rossi Joaquin
Phoenix: ritratto di una maschera postmoderna | Nuccio Lodato Cinema
italiano: facce nuove
ore 18.00 Fine di una storia (The End of the Affair, 1999) di Neil Jordan
ore 21.30 film in anteprima