Arriva anche a Bergamo l'atteso "Girl", film rivelazione di Cannes del belga Lukas Dhont. In collaborazione con Festival Orlando. Da venerdì 28 settembre all'Auditorium di Piazza Libertà

Lunedì 24 settembre 2018 - Arriva anche a Bergamo l'atteso film Girl, straordinario esordio del regista belga Lukas Dhont presentato e pluripremiato al Festival di Cannes: sarà all'Auditorium di Piazza Libertà da venerdì 28 settembre. Protagonista del film è Lara, giovanissima ragazza che vuole diventare una danzatrice e che ha un ulteriore traguardo da raggiungere per realizzare il suo sogno: trasformare il suo corpo da maschile a femminile.

La presentazione del film, prevista proprio per venerdì 28 settembre alle 21 all'Auditorium (resterà in programmazione anche nei giorni a seguire), è a cura di Lab 80 film in collaborazione con il Festival Orlando, che insieme ad altri cinque festival queer italiani sta sostenendo l'uscita di Girl nelle sale italiane, grazie anche alla distribuzione di Teodora Film. Il coordinamento dei festival si è da poco costituito e ha come obiettivo proprio quello di promuovere il cinema di qualità a tematica queer in Italia: è composto, oltre che dal Festival Orlando di Bergamo, da Sicilia Queer filmfest di Palermo, Florence Queer di Firenze, Festival MIX di Milano, Lovers Film Festival di Torino e Gender Bender International Festival di Bologna. Girl sarà presentato e proiettato in contemporanea in tutte le città che compongono la rete a partire dal 27 settembre.

Il film ha vinto ben quattro premi all’ultimo Festival di Cannes: Camera D’Or per la migliore opera prima, miglior interpretazione Un Certain Regard a Victor Polster, Premio Fipresci Un Certain Regard e la prestigiosa Queer Palm. La protagonista della vicenda, Lara, è un’adolescente appena trasferita in una nuova città, dove cerca di realizzare il suo sogno di diventare ballerina di danza classica. La sfida però, per lei, sarà ancora più dura rispetto a quella che aspetta le sue compagne: Lara infatti è nata in un corpo maschile e affronta la sua trasformazione con impazienza e insofferenza. Emozionante opera prima di Lukas Dhont, Girl racconta con forza e passione la tenacia di una giovane di fronte al desiderio di crescere e trovare il suo posto nel mondo

«Da anni lavoriamo in relazione con gli altri festival queer italiani - spiega Mauro Danesi, curatore del Festival Orlando di Bergamo -. Ora questa rete si rinforza e si prefigge di sostenere in modo coordinato film di qualità come Girl, per portarli al più ampio e variegato pubblico possibile».

Il costo del biglietto è di 6 euro per l'ingresso intero, 5 euro con le riduzioni (under 25, over 60 e soci ass. Immaginare Orlando) e 4 euro per i soci Lab 80. Ulteriori informazioni si trovano su www.lab80.it e www.orlandofestival.it.