Una donna sposata

Une femme mariée

di Jean-Luc Godard

Francia

1964

98’

Non ci sono proiezioni in programma

Una donna sposata è la cronaca di 24 ore nella vita di una giovane donna, Charlotte, sposata con un pilota d'aereo, che ha anche una relazione extraconiugale con Robert, attore di teatro.
La sessualità è al centro del racconto, ma Godard, volendo mantenere una certa pudicizia, inventò una meravigliosa "frammentazione del corpo in primissimi piani incredibilmente suggestivi seppur estetici e privi di psicologia", come ebbe a dichiarare Macha Méril, che nel film interpreta Charlotte. Al suo fianco nel film ci sono Philippe Leroy nel ruolo di Pierre, suo marito, e Bernard Noël in quelli dell'amante Robert.
Il film, restaurato di recente, è stato presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma 2022 come omaggio a Jean-Luca Godard, la cui morte è avvenuta lo scorso 13 settembre. Il regista è ricorso al suicidio assistito presso la sua casa di Rolle, in Svizzera. Con la imprescindibile libertà che ha sempre caratterizzato la sua vita e la sua carriera, il regista ha infatti deciso di porre fine alla sua vita: «Non era malato, era solo esausto. È stata una sua decisione e per lui era importante che si sapesse. Si tratta di una pratica autorizzata e controllata in Svizzera» – ha infatti dichiarato una fonte vicina al cineasta al quotidiano francese Libèration.

 

Iscriviti alla
nostra newsletter

Non perderti le novità, gli aggiornamenti e tutti gli appuntamenti del tuo cinema preferito.

Iscriviti
Biglietti