Nel 2022 a Brescia Cinescatti ha chiamato a raccolta tutti i cittadini che avessero in soffitta filmati amatoriali e di famiglia, offrendo gratuitamente il restauro delle pellicole e la loro digitalizzazione. Le bobine restaurate sono state restituite ai donatori e inserite nell’Archivio Cinescatti (punto riferimento di livello regionale con oltre cinquemila bobine conservate) concedendone l’utilizzo a studenti delle Accademie e giovani artisti e videomaker per la creazione di lavori originali.
La serata prevede la proiezione, su grande schermo e in spazi adiacenti, di video e installazioni realizzate dagli studenti e giovani videomaker, oltre all’incontro con gli stessi autori delle opere e ad alcuni donatori delle pellicole.
All'appuntamento in sala si aggiunge una “proiezioni speciali”: per i cinque giorni che precedono la serata sarà proiettata una selezione dei filmati raccolti sulle facciate esterne della sala. I passanti potranno vedere immagini d’epoca legate alla città grazie a una modalità di proiezione inconsueta ed emozionante, un altro modo per restituire alla cittadinanza un lavoro che è stato portato a termine proprio grazie alla partecipazione collettiva.