"La parola ai registi: «Gabriele, tredici anni, è partito a giugno insieme ai pastori e alla loro mandria, diretti al passo fra le montagne. In questo film raccontiamo la sua esperienza lontano da casa, da solo, con gente che non conosce e alla quale non appartiene. Raccontiamo il suo avvicinarsi lento al mondo degli adulti, cercando un posto tra loro, fino alla conquista di un ruolo che è anche la conquista di nuova età».
Il protagonista: «All’inizio avevo paura perchè non conoscevo nessuno e non sapevo come comportarmi. Poi ho preso confidenza, prima con l’Aristide e il Dino, poi alla fine con Claudio. Non avevo aspettative, era la prima volta che salivo e non sapevo bene cosa fare. Mi dicevano tutto loro, di quello che dovevo fare. Su là non c’era nessuno che ti dava fastidio, eri su da solo, non ti dava quasi fastidio nessuno».
Il film conta 74 ore di materiale digitale in HD. Ora il materiale è in fase di montaggio.
Il film è stato selezionato nella cinquina dei finalisti del Concorso Corso Salani, per lo sviluppo di documentari. Il film è stato selezionato da Luciano Barisone alla nuova iniziativa Rough Cut Lab di Visions du Réel e Doc Outlook-International Market sotto il tutoraggio di Marta Andreu (Playtime, Spain).
Saranno presenti in sala i registi."