Straordinario risultato per il progetto “Cinescatti: Pavia raccontata dai tuoi film di famiglia”: sono state recuperate 442 vecchie pellicole con filmini di famiglia, per un totale di circa 84 ore di immagini girate tra gli anni ‘50 e ‘80 del 1900, in formato Super8, 16 millimetri e su nastri magnetici.
Sono più di 30 le famiglie che hanno ritrovato i vecchi filmini di famiglia e deciso di affidarli alle cure dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film di Bergamo, riferimento regionale per i film di famiglia, da anni specializzato in recupero e valorizzazione dei cosiddetti home movies.
Dal 4 al 29 novembre scorso, gli uffici dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Pavia hanno ospitato il punto di raccolta e i pavesi hanno potuto portare le vecchie bobine ritrovate in soffitte e cantine. Le pellicole saranno ora restaurate, digitalizzate e archiviate, e i ‘donatori’ riceveranno una copia digitale gratuita, grazie a cui potranno rivedere i ricordi di famiglia su computer, tablet e smartphone.
Le responsabili di Archivio Cinescatti, attraverso interviste, provvederanno anche a raccogliere i racconti delle famiglie che hanno recuperato le pellicole, per accostare alle immagini i ricordi in parole a cui sono legati.
Dopodiché sarà la volta di Officine Creative - Università degli Studi di Pavia: studenti e studentesse lavoreranno su una selezione dei filmati, per creare nuovi materiali inediti che possano diventare, alla fine della primavera 2025, la ‘restituzione’ al pubblico dei materiali.
Sarà quindi possibile vedere un’ampia selezione dei filmati originali in diversi punti della città e ascoltare i racconti delle famiglie (saranno comunicate per tempo modalità e tempi dell’iniziativa).
Spiega Giulia Castelletti, responsabile di Archivio Cinescatti: “La partecipazione è andata oltre le aspettative, siamo davvero soddisfatte e stiamo scoprendo immagini davvero interessanti. Molti pavesi ci hanno dato fiducia, affidandoci le loro memorie di famiglia. Potremo ridare vita alle immagini, questo non significa soltanto permettere alle famiglie di rivederle ma anche regalare al territorio una nuova e inedita memoria collettiva. Ringraziamo di cuore i pavesi per come si sono lasciati coinvolgere".
Commenta Filippo Ticozzi, Officine Creative - Università di Pavia: “Siamo molto sorpresi e felici del risultato ottenuto. Sarà una vera scoperta, Pavia nel passato. In primavera Officine Creative si metterà all'opera, coinvolgendo gli studenti dell’Università, per creare brevi montaggi del materiale digitalizzato, affinché i cittadini possano goderne al meglio. Questa collaborazione con Cinescatti ci piace molto e speriamo proseguirà”.
“Cinescatti: Pavia raccontata dai tuoi film di famiglia” è un progetto di Archivio Cinescatti di Lab 80 film, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia. In collaborazione con Università degli Studi di Pavia - Officine Creative; con il supporto di Fondazione Monte di Lombardia; con il contributo di Regione Lombardia e AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Maggiori informazioni su www.cinescatti.it o sui canali social dell’Archivio: facebook Cinescatti, Instagram @cinescatti.
L’ARCHIVIO
Archivio Cinescatti di Lab 80 film ha sede a Bergamo ed è il più importante archivio in Lombardia per recupero e conservazione di pellicole amatoriali. Nato nel 2010, restaura, digitalizza e conserva immagini dimenticate o divenute inaccessibili per il superamento delle tecnologie con cui sono state prodotte. Attraverso raccolte mirate in diverse aree territoriali e donazioni singole di famiglie, enti pubblici e privati, ha raccolto e digitalizzato oggi più di 5mila bobine. I materiali conservati nell’Archivio vengono utilizzati per studi e ricerche e, sempre più spesso, anche per la realizzazione di film.
#ArchivioCinescatti #CinescattiPavia
Ufficio stampa Sara Agostinelli
+39 329 0849615 | sara.agostinelli@gmail.com
Scarica il comunicato stampa (pdf)
Scarica foto tratte da pellicole recuperate (zip)
Scarica video tratto da bobina Famiglia Canepari (1968, piena Ticino)