È in occasione del 25 aprile che esce nelle sale Libere, di Rossella Schillaci: un film sulle donne durante la Resistenza e nel primo dopoguerra.
Sono le stesse voci delle donne e delle partigiane dell'epoca, recuperate dagli archivi, che raccontano: la Resistenza, l'emancipazione, la conquista della libertà, il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione.
Attraverso il recupero di testimonianze originali, Rossella Schillaci ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo in Italia. L'assaggio della libertà, con la scoperta della libertà sessuale e della parità nel lavoro e nella famiglia, e poi la delusione del dopoguerra.
Disponibile da giovedì 20 aprile 2017.
LINGUA ITALIANA
SINOSSI
Tutti avevamo paura, ma il coraggio sta precisamente nell'andare avanti lo stesso anche se si ha paura. (Giuliana Gadola Beltrami)
Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana e soprattutto cosa ha significato per loro quel periodo di lotta ed emancipazione personale? E cosa hanno ottenuto subito dopo il termine della guerra? Il film racconta soprattutto cosa quel periodo di lotta ha significato per le donne stesse, utilizzando le loro stesse voci.
Attraverso un montaggio suggestivo di materiali d'archivio e gli estratti delle interviste di venti partigiane realizzate negli ultimi quarant’anni dall'ANCR e da altri istituti di ricerca, emerge una nuova visione di quel periodo, “rivissuto” dal loro stesso punto di vista, a cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo, dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.
Cosa è successo dopo i festeggiamenti del 25 aprile 1945? Cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione, le promesse sono state mantenute? Le loro riflessioni, a volte amare, ci ricordano un pezzo della nostra storia spesso dimenticato. Il documentario indaga il periodo della Resistenza e la “restaurazione” avvenuta nel primo dopoguerra.
SCHEDA
Paese: Italia
Anno: 2017
Durata: 76'
Formato: DCP, Blu Ray
Lingua: Italiano
Fotografia: Stefania Bona, Davide Marcone
Montaggio: Fulvio Montano
Musica: Giorgio Canali, Milva
Produzione: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con il sostegno di Compagnia di san Paolo; Città di Torino;Piemonte Doc film fund in associazione con Azulfilm
Distribuzione: Lab 80 film
Scarica la locandina (.jpg)
Scarica il pressbook di presentazione del film (.pdf)
Scarica le foto (.zip)