Habitat, culture, avventure.
Dal 9 novembre al 5 gennaio
Avremmo voluto iniziare con una citazione da Henry David Thoreau (nato David Henry Thoreau), perché Il Grande Sentiero 2012 nasce da Walking, dall’idea del cammino pensata in tutte le sue più ampie possibili articolazioni. Ma dello scrittore americano, più che una limitante citazione ci piacerebbe riportare lo spirito, la curiosità, il muoversi nel mondo con instancabile vivacità e consapevolezza.Il Grande Sentiero è arrivato alla quarta edizione, la rassegna bergamasca si aprirà quest’anno il 9 novembre, si protrarrà fino al 17 novembre a Bergamo, si svilupperà poi a Nembro il 23, 28 e 30 novembre e si chiuderà a Colere il 5 gennaio 2013.
Avremo con noi ospiti eccezionali: la regista e antropologa Marianne Chaud, la regista Michela Occhipinti, il fortissimo alpinista Pietro Dal Prà, la regista Alessandra Locatelli, lo scrittore Davide Sapienza, il geografo Franco Michieli e la regista Silvia Poeta Paccati, l’artista Italo Chiodi, lo storico dell’alpinismo Alberto Benini, l’alpinista Mick Fowler, nominato “scalatore tra gli scalatori” da The Observer, accompagnato dall’amico, traduttore e interprete Luca Calvi, i registi Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Tommaso Prefetti, il regista Stefano P. Testa, Giulio Caresio redattore di Alp Magazine, il regista Nicola Lucchi, Simone Moro con il compagno di salita Denis Urubko.
All’interno del programma cinematografico proporremo anteprime assolute e film storici, fiction e documentari (fiction e documentari è detto per chi separa i film tra fiction e documentari, separazione quanto mai arbitraria e desueta:ottocentesca).
Inaugureremo due esposizioni, una fotografica e un’installazione artistica. Quasi tutti gli incontri inizieranno con un aperitivo o finiranno con un buffet.
Dopo una mancata citazione da Henry David Thoreau (nato David Henry Thoreau), terminiamo con il ricordo dei momenti che Robert Kramer dedica a Thoreau in Route One USA, un film che avremmo voluto riproporre, troveremo presto l’occasione…
Il Grande Sentiero è organizzato da Laboratorio 80 e dalla rivista Orobie
Con la collaborazione e il sostegno di:
CAI Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo “Antonio Locatelli”
BIM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio
Vertical Orme
CAI Club Alpino Italiano Sezione di Nembro
GAN Gruppo Alpinistico Nembrese
Comune di Nembro- Assessorato allo Sport
Biblioteca Centro Cultura di Nembro
Pro Loco Colere
(P)assaggi di Cinema
Fondazione della comunità Bergamasca
Moma Comunicazione
Sono partner dell’iniziativa:
Alp Magazine
Progetto Cinescatti
Distretto Culturale di Valle Camonica Sistema dei Musei di Valle Camonica
Associazione L’Appeso
Trento Film Festival
Lab 80 film
CAI Club Alpino Italiano Sezione di Lecco “Riccardo Cassin”
MMIX Milano
L’Eco di Bergamo
Litostampa Istituto Grafico
Isrec Bergamo
Stilografico.it
Circolo Maite
Seminario Veronelli
Ristorante da Mimmo
Vecchie edizioni