Torna IFF - Integrazione Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato a identità, inclusione e intercultura in programma da martedì 14 a sabato 18 maggio.
Il tema della 18esima edizione di IFF è la metamorfosi, intesa come cambiamento, evoluzione delle sensibilità artistiche, mutazione nei modi di raccontare le storie usando il cinema come mezzo. La metamorfosi appartiene a tutt*, è trasversale. Del resto cosa sarebbe il cinema senza le infinite possibilità narrative che proprio attraverso la metamorfosi ognuno esprime?
16 i film in concorso, di cui 5 documentari e 11 cortometraggi. Film d’apertura, fuori concorso, il premiatissimo Io capitano di Matteo Garrone, racconto di un’odissea migratoria da Dakar all’Europa attraverso il deserto, i lager libici e il mare. Presenti gli attori protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall, che dialogheranno con il pubblico di IFF.
In linea con i valori di inclusività e accessibilità di Cooperativa Ruah, anche quest'anno IFF rimane un Festival gratuito, aperto a coloro che desiderano partecipare e condividere esperienze culturali significative.