Dal 10 al 15 maggio 2022 torna l’appuntamento annuale con il cinema capace di raccontare l’integrazione tra persone di diversa appartenenza culturale e di premiare chi, attraverso i film, immagina e testimonia storie di inclusione, identità e intercultura.
La 16ª edizione pone al centro la parola “futuro”, inteso come spazio collettivo da abitare e costruire insieme, soprattutto alla luce degli ultimi cambiamenti geopolitici, emergenze globali ed umanitarie. Abbiamo l’urgenza di porre l’accento su nuovi orizzonti e possibilità in cui poter realizzare prospettive di vita differenti, rese tali proprio grazie al contributo della collettività.
In questa direzione si muovono le opere selezionate che, con diversi sguardi, esplorano possibilità di futuro, grazie a narrazioni che pongono lo spettatore di fronte a domande, visioni e riflessioni inedite. Dopo un’edizione in streaming, IFF si rinnova e cambia location: Daste e Spalenga sarà la nuova casa del Festival! Grazie alla sala Lo Schermo Bianco, allo Spazio Agorà e a Daste Bistrò sarà possibile partecipare ad una settimana di proiezioni cinematografiche ed eventi artistico-culturali collaterali, come la mostra Origines di Amir RA, nuovo co-direttore artistico del Festival.
In concorso, tutti da vedere in anteprima, 4 documentari e 9 cortometraggi, cui si aggiungono due film fuori concorso.