Mi è sembrato di vedere un classico

2025

Comincia con questa prima proposta di classici la lunga carrellata che racconterà i 50 anni della Cooperativa Lab 80 film. Otto film per presentare alcune linee di distribuzione che hanno puntato alla riedizione di importanti classici della storia del cinema; otto film che hanno visto la collaborazione e la condivisione strategica con due cineteche che in Italia hanno svolto, insieme a noi, un ruolo significativo per la diffusione e l’approfondimento della cultura cinematografica fin dagli anni ottanta, quando questa pratica non era ancora diffusa come oggi e gli esercenti non erano particolarmente sensibili a ospitare nelle loro sale i “vecchi” film. Stiamo parlando della Cineteca Griffith di Genova, che, anche lei, nel 2025 ha festeggiato i suoi cinquanta anni di vita, e della Cineteca di Milano, con cui abbiamo condiviso la distribuzione di alcune rassegne, come quelle dedicata a Tarkovskij e Bresson.
Gli spettatori e amanti della settima arte hanno potuto così vedere e rivedere su grande schermo opere che nel corso del tempo sono diventate vere e proprie pietre miliari nello sviluppo dell’arte e della scrittura audiovisiva: opere che si potranno apprezzare, oggi come allora, nella loro integrità estetica e autoriale, in versione originale con sottotitoli italiani.
Godiamoci quindi, con questa prima tranche, tanta bellezza e intelligenza, in questi tempi di disumana distruzione. Pause inoffensive che non cambieranno il mondo, ma che ci aiutano a pensare che forse non tutto è perduto.

Events

Subscribe to the newsletter

Don't miss the news, updates and all the events at your favorite cinema.

Subscribe
Tickets