Federico Cruciani
Italia
2015
85'
Italiano
85'
Federico Cruciani, Giacomo Cacciatore, Paolo Pintacuda, Josella Porto
Duccio Cimatti
Edoardo Morabito
Fabrizio Lupo
Serena Elettra Romano
Gaspare Macaluso
Paolo Briguglia (Basilicata coast to coast, Baaria, Buongiorno notte, El Alamein), Vincenzo Ragusa, Chiara Muscato, Claudio Collovà, Fabrizio Romano, Maziar Firouzi.
Revolver Srl, con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale Cinema e Audiovisivo / Sicilia Film Commission
Il rapporto fra un padre e un figlio di dieci anni è messo in crisi dalle verità che l'uomo nasconde alla sua famiglia. Un legame incondizionato in una realtà dove le relazioni si spezzano.
Palermo oggi. Giovanni, un bambino di dieci anni, giunge amaramente a scoprire che nella parola “famiglia” può annidarsi il male. In una lenta e graduale presa di coscienza, il bambino metterà irrimediabilmente in crisi il legame incondizionato con suo padre Vincenzo, aprendo gli occhi su una realtà in cui le “famiglie criminali” possono essere più di una e in cui la sua stessa “famiglia naturale” nasconde un segreto capace di colpire al cuore.
liberamente ispirata da «Figlio di Vetro» di Giacomo Cacciatore, ed. Einaudi.
Ho scelto di mettere al centro del film lo sguardo di un bambino di dieci anni conosciuto casualmente qualche anno fa in un vicolo palermitano. Uno di quei bambini che trattengono ancora l'innocenza della loro età ma che rendono già visibile la precoce maturazione. Per me, una folgorazione. Il racconto cinematografico si sviluppa attraverso quello sguardo. Lo spettatore vedrà con i suoi occhi, e si farà un'idea della realtà che viene rappresentata attraverso i suoi comportamenti e le sue reazioni. Quella che sembra infatti una storia di "famiglie criminali" si scoprirà essere alla fine, con un totale ribaltamento di prospettiva, per il bambino e per chi guarda insieme a lui, una storia di "famiglie naturali".
Lo sforzo registico è sempre stato quello di mettersi al servizio della storia, eliminando il superfluo, gli inutili fronzoli, per arrivare il più chiaramente possibile all'essenziale funzionale al racconto.
Abbiamo filmato e fotografato con Duccio Cimatti una Sicilia fredda, invernale, in un mese di febbraio in cui ha anche nevicato. In particolare Palermo, osservata da prospettive che la rendono quasi irriconoscibile, se non nella scena finale, da una terrazza che si affaccia su un panorama inusuale della città.
Si è scelto infine di utilizzare prevalentemente il dialetto del luogo. Una scelta che dopo molte discussioni mi è sembrata inevitabile.
Festa del Cinema di Roma 2015. Il cinema italiano visto da Milano 2016.
Federico Cruciani ha lavorato prevalentemente in teatro. Come regista ha messo in scena opere di vari autori tra cui Koltès, Fassbinder, Marivaux, Bu?chner, Fante, Bradbury, collaborando con importanti istituzioni teatrali e festival. Il Bambino di Vetro è la sua prima regia cinematografica.