Luca Musella è stato un fotografo di un certo successo, più o meno ai tempi della Milano da bere: le sue istantanee hanno illustrato le copertine de L'Espresso, di Sette, anche di alcune riviste straniere. Poi è arrivata la crisi, che si è portata via il lavoro, il negozio, la famiglia, la casa. Oggi Luca vaga per le strade di Milano campando ...
Nel gennaio 2013 la regista Laura Poitras stava lavorando su un film sugli abusi della sicurezza nazionale nell'America post 11 settembre quando riceve una serie di e-mail crittografate da parte di qualcuno che si firma come 'cittadino 4', pronto a rivelare i programmi segreti di sorveglianza di massa gestiti dall'NSA e da altre agenzie di intelligence. ...
Mosab Hassan Yousef, figlio maggiore dello sceicco Hassan Yousef, uno dei membri fondatori di Hamas, viene reclutato dallo Shin Bet, l'agenzia degli affari interni dello stato di Israele. Con il nome in codice di “Green Prince”, il prezioso informatore spia l'élite di Hamas per oltre un decennio. Tratto da Son of Hamas, il bestseller autobiografico...
Verso la fine della Prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca. Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Antibellico e straziante. Olmi superlativo.
Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante o di teletrasportarsi sotto gli occhi meravigliati di un pubblico acclamante. Ma dietro la maschera, Wei Ling Soo in realtà è Stanley Crawford, un gentiluomo inglese sentenzioso e insopportabile. Finzione, realtà e una spensierata amarezza.
Tre fratelli si riuniscono nel loro paese natale tra le montagne selvagge dell'Aspromonte. Uno di loro è sempre rimasto lì, due sono migrati al Nord, riuscendo a trovare successo e denaro, chi in maniera legittima, chi no. Al bando la mitologia del genere e l’iconografia malavitosa, rimangono il racconto e la realtà. Bastano e avanzano.
Germania 1912. Un giovane di umili origini si innamora della bella moglie del suo ricco benefattore: un amore impossibile, un amore inconfessabile, ma sincero e profondo. Poi il distacco, la guerra, la lontananza. E infine il ritorno, dopo un silenzio di anni. Come sarà il nuovo incontro, come saranno ora i loro sentimenti? Dal racconto di Zweig.
Alice Howland è una rinomata linguista il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta e che poco alla volta inizia a dimenticare le parole. Si reca da uno specialista per un controllo. Una rivelazione devastante si abbatte su di lei. Discreto, tenero...
Tutti i componenti della famiglia Beliér sono sordomuti tranne Paula, la primogenita sedicenne. Paula è un'interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Silenzi e malintesi. Commedia esilarante.
Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche arrestarono Turing con l'accusa di "atti osceni". Non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi, ha decifrato i codici della macchina tedesca Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale.