Notte Tascabile
2015
2015
Il cinema incontra la musica, il teatro e l’arte nella splendida cornice del Chiostro del Carmine in Città Alta, sede del Teatro Tascabile. Un’arena estiva d’eccezione: dodici lungometraggi e cinque cortometraggi per la maggior parte in anteprima per Bergamo.
Chiostro del Carmine 21 agosto - 12 settembre 2015 Ingresso da via Colleoni (accanto al civico 19, in fondo al nuovo corridoio restaurato)
Apertura il 22 luglio a Arena Esterno Notte
Un inizio barocco con il fastoso Goltzius & The Pelican Company di Peter Greenaway. Poi la musica dall’Africa con Finding Fela di Alex Gibney. Musica e stranezze in Frank di Lenny Abrahamson. Pausa sigaretta con l’improbabile (ma vera) storia dei fratelli Messina in SmoKings di Michele Fornasero. Due piacevoli riprese: la sonorizzazione dal vivo del film Karakorum con il gruppo musicale Verbal e Il nemico - un breviario partigiano di Federico Spinetti, dove la storia e la Resistenza si mescolano alla musica dei CCCP, CSI e Post CSI. Ancora: l’Africa come non l’avete mai vista in Death Metal Angola di Jeremy Xido; l’impegno femminista in The Punk Singer di Sini Anderson, storia di Kathleen Hanna, punk e attivista. Il tango è musica argentina o tradizione finlandese? Nel road movie Midsummer Night's Tango di Viviane Blumenschein c’è – forse – la soluzione dell’enigma. Il teatro protagonista in La scuola d'estate di Jacopo Quadri, racconto del lavoro al Centro Teatrale Santacristina, in Umbria, fondato da Luca Ronconi: ultima vivida testimonianza del lavoro del regista. In collaborazione con Bergamo Film Meeting ritorna Il gesto della mani, il pluripremiato film di Francesco Clerici. Follia musicale e follia registica in Kidd Life di Andreas Johnsen, dove il regista segue da vicino la vita del giovanissimo Kidd, che diventa improvvisamente la star dell’hip-hop danese. Il 12 settembre si chiude con Vinylmania di Paolo Campana: il vinile è tornato! Il regista sarà presente (anche in veste di dj). La rassegna ha il suo lancio con Cobain: Montage of Heck a Esterno Notte, nel cortile della Biblioteca Caversazzi.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno all’interno del Teatro Tascabile.
Notte tascabile è organizzata da Lab 80 film e Laboratorio 80 in collaborazione con Teatro tascabile di Bergamo, SeeYouSound International Music Film Festival Torino e Bergamo Film Meeting. Con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Ringraziamenti:
Teatro Tascabile di Bergamo.
SeeYouSound e lo staff: Maurizio Pisani, Juanita Apreaz Murillo, Paolo Campana, Carlo Griseri, Alessandro Battaglini, Stefano Genta, Federica Ceppa.
Bergamo Film Meeting.
Fondazione della Comunità Bergamasca.
di Brett Morgen
di Ryan Spring Dooley
di Peter Greenaway
di Tommaso Sacconi
di Alex Gibney
di Lenny Abrahamson
di Michele Fornasero
di Lab 80 Film / musica di Verbal
di Lab 80 Film / musica di Verbal
di Federico Spinetti