È in sala da giovedì 1 dicembre Sui marciapiedi di Otto Preminger, del 1950, titolo originale Where the Sidewalk Ends.
Il film, in versione restaurata digitale, fa parte del nuovo progetto "Happy Returns!" di Lab 80 film, dedicato alla distribuzione di film classici.
È un noir intenso e coinvolgente, interpreti protagonisti sono gli straordinari Dana Andrews e Gene Tierney, affiancati da un Gary Merrill strepitoso nei panni dell'ambiguo gangster Scalise.
Personaggio protagonista è il poliziotto Mark Dixon, che causa accidentalmente la morte di un uomo sospettato di aver ucciso un ricco texano in una bisca di Scalise.
Dixon nasconde le tracce del suo crimine e cerca di far ricadere la colpa dell'omicidio sullo stesso gangster ma dell'uccisione viene accusato il padre della ex moglie della vittima, interpretata dalla splendida Gene Tierney, di cui Dixon si innamora irrimediabilmente. Si trova così di fronte ad un bivio: confessare l'omicidio per liberare il padre dell'amata o salvarsi senza raccontare la verità, facendo un ultimo disperato tentativo di scaricare le responsabilità su Scalise e i suoi scagnozzi?
Il film è tratto dal romanzo Night Cry di Ben Hecht (scritto sotto pseudonimo, siamo in tempi di maccartismo).
"Lab 80 film è felice di tornare a distribuire film classici - spiega Angelo Signorelli, presidente di Lab 80 film -. Lo scorso maggio abbiamo portato nei cinema e nelle arene estive la rassegna La diva fragile, interamente dedicata alla diva degli anni '40 e '50 Gene Tierney. Oggi facciamo un altro passo, con uno dei capolavori di Otto Preminger. E poi andremo avanti, con il progetto Happy Returns! che prevede di proporre ogni anno diversi film restaurati in digitale all'interno della nostra attività di distribuzione. Sono i grandi classici: da scoprire e amare, che vogliamo offrire al pubblico nella bellezza del grande schermo".