In sala da giovedì 18 gennaio 2018, Marlina, omicida in quattro atti, presentato a Cannes 2017, Selezione Quinzaine des Réalisateurs.
In anteprima italiana alla XVII edizione degli INCONTRI DEL CINEMA D'ESSAI a Mantova.
Un'eroina che lotta per la sopravvivenza, per difendere la sua indipendenza e per trovare giustizia.
Un sorprendente western al femminile, trasportato nei vasti panorami dell'Indonesia rurale e dominato dalla figura forte della protagonista, capace di ribellarsi alla brutalità dell'universo maschile.
SINOSSI
Marlina vive a Sumba, in Indonesia, e sta risparmiando per poter seppellire il marito secondo i riti tradizionali. Un uomo si presenta alla sua porta e, impassibile, la informa che lui e sei compagni sono venuti per prenderle tutti i soldi, il bestiame e infine per stuprarla. Mentre è costretta a preparare la cena ai suoi aggressori, Marlina medita la propria vendetta. Intraprenderà un coraggioso viaggio alla ricerca di giustizia e lungo il suo percorso non smetterà di combattere contro un mondo che sembra essere dominato soltanto dalla violenza.
LA REGISTA
Nata a Giacarta nel 1980, Mouly Surya è considerata una delle più promettenti registe in Indonesia. Surya si laurea in media e letteratura prima di studiare cinema in Australia. Dirige il suo primo film nel 2008, Fiksi, che vince numerosi premi. Il suo secondo lavoro, What They Don't Talk About When They Talk About Love (2013) partecipa a molti festival tra cui Sundance e Karlovy Vary e riceve il Premio NETPAC a Rotterdam. MARLINA, OMICIDA IN QUATTRO ATTI è il suo terzo film.
Festival:
Cannes 2017 Selezione Quinzaine des Réalisateurs
Valletta Film Festival 2017
Neuchatel International Fantastic Film Festival 2017
Toronto Film Festival 2017
SCHEDA FILM
Sceneggiatura: Mouly Surya, Rama Adi / Soggetto: Garin Nugroho
Fotografia: Yunus Pasolang
Montaggio: Kelvin Nugroho
Musica: Zeke Khaseli, Yudhi Arfani
Con: Marsha Timothy, Dea Panendra, Egi Fedly, Yoga Pratama, Rita MatuMona, Yayu Unru, Anggun Priambodo, Ayez Kassar, Safira Ahmad, IndraBirowo, Ozzol Ramdan, Haydar Salishz, Norman R. Akyuwen.
Produzione: Cinesurya
Paese: Indonesia, Francia, Malesia, Tailandia
Anno: 2017
Durata: 93’
Genere: fiction
RECENSIONI
"Un sorprendente dark western, Marlina vi farà perdere la testa!" - Rolling Stones
"Il film più bello e avvincente visto a Cannes" - The Irish Times
"Mouly Surya dimostra di sapersi destreggiare tra i diversi registri con una certa professionalità, ma sfodera anche un’estetica che parla direttamente alla pancia dello spettatore. La calda e corposa fotografia di Yunus Pasolang attacca gli occhi del pubblico per condurli in territori in cui il reale e l’immaginario si fondono senza soluzione di continuità [...] tutto concorre all’idea di un cinema pop oltre che popolare, in grado di giocare con i codici espressivi e contenutistici allo stesso tempo, alla ricerca di una forma che acquisti concetto in quanto tale". - Quinlan