16 settembre 2014
Continua l’arricchimento del nuovo sito di Lab 80: da oggi su www.lab80.it si può scaricare o vedere in streaming il film “In motu gratia”. Realizzato dal regista bergamasco Andrea Zanoli, e prodotto da Lab 80, racconta la prima edizione delle Grazielliadi, le olimpiadi della bicicletta Graziella che si sono svolte a Bergamo nel 2009.
Organizzate dall’associazione Pedalopolis, le Grazielliadi hanno riscosso un grandissimo successo di partecipazione e quest’anno giungono alla loro sesta edizione. È proprio per l’occasione che Lab 80 ha deciso di mettere on line il film “In motu gratia”: le olimpiadi della Graziella sono previste per domenica 21 settembre, sempre a Bergamo, al Parco Goisis di Monterosso nel primo pomeriggio.
Ironico, divertente e suggestivo, “In motu gratia” è il racconto della prima Olimpiade Mondiale della Graziella, la celebre bicicletta pieghevole degli anni ’60. Dalla polvere delle cantine e dai parcheggi abbandonati, eredità arrugginita di nonne e madri, riemerge un pezzo di storia dei pedali. Kshan, di 11 anni, ha ridipinto e fatto rivivere la Graziella di sua nonna. Mouad e Aschar hanno innestato impianto stereo e volante in pelle sulla loro, come fosse una cabriolet di un videoclip hip-hop. Mentre Zio Dennis e il “comitato scientifico”, testano sul campo le quattro discipline “olimpiche” tra una lucidatura di un parafango e un cambio di gomme nella loro ciclofficina in collina.
Il film ha partecipato ai festival cinematografici Via Emilia Doc Fest 2010, Sardinian Sustainabiliy Film Festoval 2010 e Cinemambiente Torino 2011.
È visibile o scaricabile al link vimeo.com/ondemand/inmotugratiaita/104786654, su www.cinebuy.com/lab80/dvd04 la possibilità di acquistare un Dvd da ricevere a casa.
Al link vimeo.com/9205785 il trailer del film.
“Consentendo di vedere in streaming e di scaricare i nostri film direttamente dal sito, intendiamo coinvolgere sempre più persone - spiega Angelo Signorelli, Presidente di Lab 80 film -, permettendo loro di usufruire del cinema di qualità che cerchiamo di realizzare e diffondere. Nei prossimi mesi renderemo disponibili on line sempre più film, tra i titoli che abbiamo prodotto e che distribuiamo”.
L’edizione 2014 delle Grazielliadi, che si chiama “La Leonardesca”, prevede cinque diversi tipi di gara: la gara di lentezza, la staffetta, la “rest’in pè”, la ciclolimbo e una “gara segreta” che i partecipanti scopriranno solo al momento della partenza.
Si svolge nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità e vi possono partecipare concorrenti di tutte le età. Maggiori informazioni si trovano sul blog dedicato grazielliadi.blogspot.it.
Scarica il comunicato stampa (.doc)