Esperienze fortissime raccontate dai protagonisti, proiezioni cinematografiche spettacolari, sonorizzazioni dal vivo emozionanti: questo è Il Grande Sentiero, la rassegna che Lab 80 dedica a viaggi, avventure, imprese sportive e all’attenzione verso l’ambiente.
Da sabato 7 novembre 2015 prende il via la settima edizione della manifestazione, che viene organizzata in collaborazione con il Cai di Bergamo e che propone numerose iniziative: fino al 2 gennaio 2016 si svolgeranno all’auditorium di piazza Libertà e nella sede Cai Palamonti a Bergamo, all’Auditorium Modernissimo di Nembro e al Presolana Cultural Forum di Colere.
In programma ci sono nove incontri con i protagonisti, tra viaggiatori, alpinisti e scrittori, sia italiani che stranieri; la proiezione di 15 film, molti dei quali in anteprima bergamasca e italiana, e due sonorizzazioni dal vivo che propongono colonne sonore originali durante la proiezione di film.
Sono stati una viaggiatrice bergamasca e uno australiano, Giulia Saccogna e Damian Hicks, a suggerire la prospettiva del nuovo Grande Sentiero: in bicicletta da Londra ad Hong Kong, senza alcun record da battere e attenti ai luoghi e alle persone che incontravano lungo la strada, hanno intitolato il loro viaggio I inhale great draughts of space, più o meno “respiro grandi sorsi di spazio”, prendendo a prestito un breve verso da Walt Whitman. E Il Grande Sentiero vuole essere una finestra su un mondo vivo, che chiede di essere vissuto e respirato a grandi sorsi.
Tra gli ospiti di quest’anno, oltre a Giulia Saccogna e Damian Hicks (il 12 novembre a Bergamo), ci saranno Franco Perlotto (7 novembre a Bergamo), storico alpinista e poi esperto di cooperazione; Giacomo De Stefano (10 novembre, a Bergamo), che in barca a remi e a vela ha attraversato l’Europa attraverso fiumi e canali; Tom Ballard (14 novembre a Bergamo), fortissimo alpinista britannico, figlio di celebri arrampicatori; Ennio Spiranelli e Jakub Radziejowski (27 novembre a Nembro), alpinisti bergamasco e polacco, con racconti appassionati dedicati all’arrampicata invernale rispettivamente sulle montagne orobiche e nei Tatra, in Polonia.
Molti i film in anteprima, tra i titoli The Taking of Tiger Mountain di Tsui Hark, recentissima produzione che vede protagonista un gruppo di soldati dell’Esercito popolare di liberazione nella Manciuria degli anni ’40 (8 novembre a Bergamo); Ninì di Gigi Giustiniani, da poco premiato con la prestigiosa Genziana d’Oro al Trento Film Festival e dedicato alla figura di Ninì Pietrasanta, pioniera dell’alpinismo a inizio ‘900 (11 novembre a Bergamo), e K2 e i servitori invisibili di Iara Lee, un racconto sul lavoro e la vita degli Sherpa, i portatori d’alta quota che accompagnano le spedizioni di alpinisti occidentali (20 novembre a Nembro).
Due serate particolari sono quelle dedicate alla musica dal vivo: venerdì 13, all’Auditorium di Bergamo, il gruppo elettro-acustico Squadra Omega esegue dal vivo la musica composta ispirandosi al film di M.A.Litter, Lost Coast, che viene proiettato durante il concerto e mostra la bellezza selvaggia e vigorosa della costa Nord della California, conosciuta appunto come “lost coast”. Venerdì 11 dicembre, all’Auditorium Modernissimo di Nembro, saranno invece i Verbal a sonorizzare il film del 1929 Karakorum. Dario della spedizione italiana guidata da S.A.R. il Duca di Spoleto.
Il programma completo della rassegna si trova su www.ilgrandesentiero.it.
Le serate previste all’Auditorium di piazza Libertà a Bergamo sono a pagamento, l’ingresso intero costa 6 euro, con riduzioni 5 e 4 per i soci Lab 80 e Cai.
Tutti le altre iniziative sono ad ingresso libero.
Quasi tutti gli appuntamenti cominciano alle 21 ma ci sono incontri e proiezioni previsti anche in orari pomeridiani, si raccomanda perciò di consultare il programma.
Il Grande Sentiero è un progetto Laboratorio 80 e Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo.
Con la collaborazione e il sostegno di: Club Alpino Italiano Sezione di Nembro, GAN Gruppo Alpinistico Nembrese, Comune di Nembro – Assessorato allo Sport, Biblioteca Centro Cultura di Nembro, Pro Loco di Colere, Edizioni Alpine Studio, Cineteca del Club Alpino Italiano, Vertical Orme.
Il progetto gode inoltre della partnership con: Progetto Cinescatti, Fondazione della Comunità Bergamasca, Isrec Bergamo, Associazione Pedalopolis, Associazione l’Appeso, Seminario Veronelli, Moma Comunicazione, L’Eco di Bergamo, MMIX, Gherim Nembro.
Media partner Rivista Stile Alpino e Rivista Orobie.