3 novembre 2014
È in occasione della 17esima edizione di Teatro Vivo, un progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale contemporanea del Teatro Tascabile di Bergamo, che Lab 80 mette on line due suoi film di recente produzione: Il dono di Arjuna e In balìa di voi stessi, entrambi dedicati al lavoro del TTB.
Da sabato 8 novembre, data d’apertura di Teatro Vivo, sarà possibile scaricarli o vederli in streaming su www.lab80.it, il sito rinnovato di Lab 80, che ha recentemente cominciato a rendere disponibili i film anche on line, ampliando la propria offerta di fruizione cinematografica di qualità. Ai titoli L’uomo che corre, Allenarsi! e In motu gratia, messi on line dalla casa di produzione bergamasca nei mesi scorsi, si aggiungono dunque due nuovi titoli accessibili via web.
Realizzati entrambi da Alberto Valtellina, i due film raccontano alcuni particolari momenti dell’attività e della storia recente del Teatro Tascabile. Il dono di Arjuna, girato in India nel 2012, descrive il confronto tra quattro attori del Teatro Tascabile impegnati nell’apprendimento del Kathakali, il tradizionale teatro-danza del Kerala: dalla seconda metà degli anni settanta, gli attori del Teatro Tascabile di Bergamo si recano in India una volta all'anno per approfondire e praticare varie forme teatrali. Il film racconta un particolare momento in cui quattro attori, che rappresentano quattro diverse "generazioni", si confrontano a diversi livelli con le tecniche del Kathakali. La videocamera scruta lezioni, spettacoli e relazioni, diventando quasi parte attiva della rappresentazione.
In balìa di voi stessi, a sua volta del 2012, è stato invece girato in Danimarca in occasione di una tournée del TTB a Holstebro, su invito dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. In un racconto rapido e incalzante, che ha preso corpo durante gli oltre 30 spettacoli messi in scena in dieci giorni dal Teatro Tascabile, il film presenta momenti anche “intimi” della vita di un gruppo teatrale. Con il pretesto della tournée danese, il film indaga i personaggi e le relazioni all’interno di un gruppo che da anni è rimasto senza Renzo Vescovi, il suo leader, ma prosegue l’attività attraverso una reale e faticosa condivisione del lavoro.
I film si possono vedere e scaricare alle pagine loro dedicate sul sito di Lab 80, al link Produzioni, dove sono visualizzabili anche i trailer.
Il dono di Arjuna (Italia 2012, 40’) lab80.it/produzione/scheda/180
In balìa di voi stessi (Italia/Danimarca 2012, 60’) lab80.it/produzione/scheda/174
Il dono di Arjuna verrà inoltre proiettato venerdì 19 dicembre all’interno della rassegna Teatro Vivo (teatrotascabile.org).
Scarica il comunicato stampa (.doc)