È disponibile da giovedì 26 ottobre 2017 Cure a domicilio, del regista ceco Slávek Horák. È la storia di Vlasta, che dopo una vita passata ad anteporre le esigenze altrui alle proprie, si ammala e inizia a rendersi conto che la sua esistenza ha bisogno di una svolta. Un film che affronta temi importanti come la malattia e la compassione, con uno sguardo intimo, autentico e al contempo ironico e ricco di umorismo dolce-amaro.
Tra gli interpreti, il celebre attore ceco Boleslav Polívka e Alena Mihulová, premiata a Karlovy Vary 2016 come migliore attrice protagonista.
VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
SINOSSI
Vlasta fa l’infermiera a domicilio in una cittadina della Moravia. È una donna generosa e pragmatica che ha dedicato tutta la sua vita al marito, alla figlia e ai suoi pazienti. Vlasta ha sempre messo le esigenze degli altri davanti alle proprie: crede fermamente nella medicina tradizionale e nella competenza dei medici. Un giorno, però, scopre di essere malata e cerca di dare una svolta alla sua vita. Costretta ad abbandonare ogni certezza, capisce a sue spese che questo atteggiamento altruista può essere anche profondamente autodistruttivo. Grazie a una nuova amica, pranoterapista e insegnante di ballo, e a una guru dai metodi discutibili, Vlasta giunge ad accettare che, come tutti, ha bisogno di amore e di attenzioni.
NOTE DI REGIA
Il mio obiettivo era quello di creare un film onesto su argomenti universali che la gente è restia a discutere, in questo caso i temi della compassione e della morte. Ho voluto infondere un dramma emotivo di un umorismo particolare, raccontare una storia che ricordi agli spettatori la loro mortalità, per apprezzare di più i loro cari e per ricordargli di prendersi cura di se stessi.
Mentre la nostra eroina combatte per la sua vita, fa i conti con la vita quotidiana del pittoresco villaggio meridionale della Moravia, l'umorismo caustico del marito e la spiritualità della sua giovane amica. Queste tensioni creano una dinamica potente, poiché tre diverse visioni del mondo si scontrano tra loro.
Ho scelto di raccontare il viaggio alla scoperta di sé in una chiave insolita; dramma e commedia si bilanciano continuamente.
Questo approccio arricchisce l'esperienza emotiva e questa era la mia intenzione: comunicare in modo sottile, ma diretto, "da cuore a cuore", anche se il film rischiava di sconfinare nel “naïf”.
Dopotutto, è la storia di un personaggio di buon cuore, semplice, che arriva a conoscersi tardi nella vita, quindi un affetto e una tenerezza dolce amara verso questi personaggi erano assolutamente fondamentali per l’autenticità del film.
La più grande sfida è stata quella di renderlo vivo, con un grande cuore pulsante. Potete dirci se ci siamo riusciti, in questa fatica d’amore chiamata “Cure a domicilio".
Slávek Horák
SCHEDA DEL FILM
Paese: Repubblica Ceca, Slovacchia
Anno: 2015
Durata: 92'
Genere: fiction
Sceneggiatura: Slávek Horák
Fotografia: Jan Stastný
Montaggio: Vladimír Bará
Con: Alena Mihulová, Boleslav Polívka, Tatiana Vilhelmová, Zuzana Krónerová, Sara Venclovská, Slávek Horák
Produzione: Tomáš Rotnágl
scarica la locandina 1;
locandina 2;
locandina 3.
scarica le immagini (.zip)
RECENSIONI
"Il merito di questo film ceco è di aver trovato il difficilissimo punto di equilibrio nel parlare di morte, sospeso tra smarrimento, ribellione, ironia." - Marie Claire
"[...] una poliedricità stilistica inusuale e affascinante, soprattutto se proposta in un lungometraggio d’esordio. Horák riesce a dirigere un film profondamente drammatico, in grado di toccare temi importanti come la morte, l’accettazione e il dolore con uno stile leggero, ironico, che in più di un’occasione strappa sorrisi genuini." - Cineforum.it
"Cinema come filtro di emozioni quello di Slávek Horák, un mezzo in grado di proiettare i sentimenti umani più naturali e assieme più complessi, come l'affetto. Cure a domicilio è il racconto della tragica scoperta di una intima fragilità, insabbiata dall'orgoglio e da quel desiderio di “vivere per gli altri” che pulsa nel cuore della protagonista." - Indie-eye
"Sarcasticamente umoristica e agrodolce, Home Care è un’attraente storia umana, un'intensa variazione su un caposaldo del cinema ceco: il dramedy locale [...] Meravigliosamente scritta e interpretata."
- Variety
"Home Care è un dramma umano sorprendentemente lineare, ma molto efficace [...] Il film di Horák penetra oltre la superficie fisica, puntando a ritratto concreto e commovente. [...] L’elegante equilibrio tra tragedia e commedia racchiuso in una storia umanistica e la maestria del regista nel mantenere un'atmosfera garbata, sembra destinare Home Care a un ampio pubblico..." - Cineuropa