"Enclave" di Goran Radovanovič (Serbia/Germania 2015, 92') - DAL 27 OTTOBRE 2016

Esce in sala il 27 ottobre il film vincitore di Bergamo Film Meeting 2016, racconto sulla vita di un bambino serbo che vive in un villaggio albanese nel Kosovo post-bellico del 2004.

Una enclave serba in un villaggio albanese del Kosovo post-bellico. Un matrimonio, un funerale e due comunità divise dall’odio. Nenad e Bashkim: il rapporto tra due bambini come specchio del conflitto e unico spazio per il cambiamento. Il film di Radovanovič ha entusiasmato il pubblico del festival del cinema orobico ed è stato il film presentato dalla Serbia agli Oscar del 2016.

Distribuito da Lab 80 film

VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI

 

SINOSSI

Nenad è un bambino serbo che vive in un villaggio albanese del Kosovo post-bellico: abita in una frazione isolata con il padre e il nonno gravemente malato, a cui il bambino è molto affezionato. Ogni mattina va a scuola su un blindato delle Nazioni Unite, che lo protegge dalle aggressioni, e nella sua aula è solo con la maestra. Gli altri bambini del villaggio sono albanesi e uno di loro, Bashkim, è carico d’odio nei confronti di tutti i serbi. Un giorno, mentre la comunità albanese celebra un matrimonio, il nonno muore e Nenad attraversa le linee nemiche pur di riuscire ad avvisare il prete. Mentre sulle strade del villaggio matrimonio e funerale si incrociano come due universi paralleli incapaci di dialogo, Nenad si trova improvvisamente faccia a faccia con Bashkim: nelle mani dei due bambini la possibilità di riprodurre odio e divisione oppure di dare un piccolo, nuovo corso alla storia.

 

SCHEDA

Un film di Goran Radovanović
Fotografia: Axel Schneppat
Montaggio: Andrija Zafranovic
Suono: Erik Mischijew, Matz Müller
Origine: Serbia/Germania
Anno: 2015
Durata: 92 minuti

Interpreti
Filip Subarić (Nenad), Denis Murić (Bashkim), Nebojša Glogovac (Vojislav “Voja” Arsic), Anica Dobra (Milica Arsic), Meto Jovanovski (Milutin Arsic), Cun Lajçi (il nonno di Bashkim).