Bergamo 2.0

Concerto dell’Ensemble Sinestesia GMI

La Fondazione Gioventù Musicale d’Italia annuncia il concerto straordinario dell’Ensemble Sinestesia GMI a Bergamo, che sancisce l’inizio di una collaborazione con Bergamo Film Meeting.
Una produzione di Gioventù Musicale, nata dalla collaborazione e dalla sinergia di Milano Film Festival, affidata all’Ensemble Sinestesia e al videomaker Vincent Moon mentre la parte visuale sarà curata da Fabrizio Rosso.

La parte musicale, è costituita da un concerto vocale che include le Folksongs di Luciano Berio per il cui uso Gioventù Musicale ha ottenuto in via eccezionale il consenso degli eredi Berio e l’Ins Wasser di Carlo Ciceri. Entrambi i lavori condividono lo stesso organico e in qualche modo le stesse premesse artistiche; così come Berio ha utilizzato le melodie del folk per creare un nuovo lavoro musicale, così Ciceri ha scelto sette dei lieder di Schubert per riscriverli in un nuovo ciclo di canzoni.
L’Ensemble Sinestesìa, nella formazione con clarinetto, flauto, viola, violoncello, percussioni, arpa e voce (tutti giovani musicisti) suonerà dal vivo; Fabrizio Rosso accompagnerà la performance con la videoproiezione dell’improvvisazione visuale realizzata da Vincent Moon.
Lo spettacolo sarà così un’occasione unica per avvicinare al repertorio contemporaneo, in maniera originale, un vasto e giovane pubblico che potrebbe non aver avuto mai la possibilità di assistere dal vivo all’esecuzione di opere di questo genere.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Non perderti le novità, gli aggiornamenti e tutti gli appuntamenti del tuo cinema preferito.

Iscriviti
Biglietti