Lab 80 film
Lab 80 film is a Worker Cooperative born in Bergamo in 1976 with several aims: organizing screenings and festivals, producing and distributing films and offering various services aimed at realizing audiovisual products.
Laboratorio 80
Laboratorio 80 is the oldest cinematographic culture related association in Italy.
Active since 1956, when it was known as Cineforum di Bergamo, Laboratorio 80 deals with both theoretical and practical cinematographic education and has created Cinescatti, an archive of family footages shot on Super 8 films.
To sustain our association, it is possible to become a member Lab 80. This will entitle you to reduced-price tickets and other advantages.
For more information about our services, click on the links below.
Lab 80 organizza proiezioni a Bergamo all'Auditorium di Piazza Libertà da settembre a giugno e al cinema all'aperto Esterno Notte durante l'estate. Durante l'anno vengono organizzate proiezioni anche in altri luoghi della città. La programmazione include prime visioni, anteprime, classici e rassegne tematiche. Molte iniziative sono organizzate in collaborazione con altre realtà culturali del territorio.
Dal 1968 Laboratorio 80 organizza proiezioni all'Auditorium di Piazza Libertà. Dal 1992, Lab 80 film gestisce la sala su incarico del Comune di Bergamo.
Dal 1999 Lab 80 film ha dato vita al settore produzione, incentrato prevalentemente sul documentario creativo, affiancandolo alla storica attività di distribuzione. Lo spirito e i valori che hanno determinato la scelta dei progetti da realizzare sono gli stessi alla base del settore distribuzione: portare al pubblico temi, visioni e prospettive inusuali sul presente, sull'identità, sulla memoria, dando voce a giovani autori.
L'esperienza consolidata e l'approccio produttivo orientato al massimo alla realizzazione di prodotti cinematografici di valore, sono la base per la costruzione di future produzioni e collaborazioni.
La cooperativa Lab 80 film nasce nel 1976 a Bergamo come società di distribuzione di film indipendenti, d'autore e d’essai, allora sconosciuti al mercato cinematografico italiano.
Da allora, Lab 80 ha portato sul mercato italiano film di autori come Wenders, Fassbinder e Herzog, ai tempi sconosciuti, oggi punto di riferimento nella cultura cinematografica. Lab 80 si è dedicata alla riscoperta di grandi film del passato, distribuendo film di Imamura, Dreyer, Bresson, Tarkovskij, Lubisch e Wilder.
Negli anni sono stati acquisiti numerosi film di valore artistico e culturale, che non trovavano spazio nella distribuzione commerciale. Lab 80 film ha da sempre messo al centro della sua visione cinematografica la ricerca di nuovi progetti, autori e linguaggi da rendere visibili. A partire dagli anni '90 sono stati presi in distribuzione film di nuovi autori italiani, come Il dono di Michelangelo Frammartino e Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.
Dalla collaborazione con Bergamo Film Meeting e FIC – Federazione Italiana Cineforum, è nato nel 2005 il premio AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani), assegnato da una giuria nei festival di Bellaria, Torino, Genova e Napoli, e che consiste nell’aiuto alla diffusione delle opere selezionate.
Dal 2010, sempre grazie alla collaborazione con FIC, è stata creata la rassegna itinerante Al cuore dei conflitti, che ogni anno propone film che raccontano conflitti geopolitici, urbani, razziali e di classe.
Lab 80 fornisce diversi servizi legati al settore audiovisivo. Nel campo della formazione organizza corsi per un pubblico generico ed è stato tutor formativo all'interno di iniziative a giovani professionisti del settore e nell'ambito universitario.
Lab 80 film è il gestore dell'Auditorium di Piazza Libertà su incarico del Comune di Bergamo. È possibile noleggiare la sala contattando la segreteria.
Tra gli altri servizi disponibili: consulenza per l'organizzazione di rassegne, noleggio attrezzatura per proiezioni e allestimento sale, digitalizzazione di pellicole Super 8, 8mm e 9.5mm, riprese e montaggi audiovisivi, authoring DVD.