Striplife - Gaza in a Day

di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli

FREE!

 

Continua il percorso in sala del film che Roberto Nepoti su Repubblica ha definito “necessario”.

Il film nasce da un progetto collettivo indipendente ed è stato realizzato da videomakers italiani e palestinesi, condividendo idee, storie, visioni e competenze tecniche. Non un film su Gaza, ma con Gaza. Il film sta ottenendo un grande successo: è stato selezionato in numerosi festival internazionali.

Striscia di Gaza. Un evento inspiegabile è avvenuto durante la notte: decine di mante si sono arenate sulla spiaggia. Carretti di pescatori accorrono per accaparrarsele. Intanto la città si sveglia. Antar sprona il fratello ad alzarsi: è il grande giorno, nel pomeriggio inciderà il suo primo disco. Noor si trucca, dovrà apparire davanti alle telecamere. Jabber è già nel campo. Intorno a lui gli spari dei fucili. Un corteo si snoda per le strade. Moemen è lì per fare il suo lavoro, il fotografo. Al porto una barca rientra con lo scafo crivellato di proiettili. Il canto del muezzin invade lo spazio, moltiplicato dai minareti. Come in un sogno, i ragazzi del Parkour Team piroettano in un cimitero. 

GUARDALO SUBITO

Note di regia

Striplife è un film corale che racconta la striscia di Gaza. Nell'arco narrativo di una giornata, le storie dei personaggi si fondono alla descrizione del contesto ambientale. Uomini e donne che resistono, capaci di tenerezza e sorrisi, determinati a non soccombere a condizioni di vita che appaiono impossibili. Il film nasce da un progetto collettivo ed è stato realizzato da videomakers italiani e palestinesi, condividendo idee, storie, visioni e competenze tecniche. Non un film su Gaza, ma con Gaza.

Paese: Italia
Anno: 2013
Durata: 64'
Lingua: arabo, inglese
Sottotitoli: italiano, inglese
Genere: fiction
Produzione: Teleimmagini, Vivo Film

Festival: novembre 2013 Torino Film Festival (Concorso Italiana.Doc), IDFA - International Documentary Film Festival Amsterdam (Docs for Sale), gennaio 2014 Sala Doc (Panorama), febbraio 2014 Al Cuore dei Conflitti (Panorama), Aprile 2014 Visions du RĂ©el (Etat d'Esprit, Regard Neuf), maggio 2014 Festival di Cinema Africano d'Asia e d'America Latina (Concorso Extr'A), DOK.FEST Munich (Dok.Horizonte), luglio 2014 San Francisco Jewish Film Festival (Documentary), Festival International du Documentaire de Marseille - FIDM (Doc Alliance), Festa di Cinema del Reale (Panorama), settembre 2014 Sardinia International Ethnographic Film Festival - SIEFF, Napoli Film Festival (Concorso Schermo Napoli Doc), DMZ Korean International Documentary Film Festival (Global Vision), ottobre 2014 Terra di Tutti Film Festival (Focus Gaza), International Documentary Film Festival Jihlava (Doc Alliance), Gli Occhiali di Gandhi (Panorama), Festival Internacional de Cine de Valdivia (Competencia), DokFestival Leipzig (Doc Alliance), DOC Lisboa (Doc Alliance), novembre 2014 CPH:DOX.

Premi: novembre 2013 Torino Film Festival (Menzione Speciale "Gli Occhiali di Gandi", Premio AVANTI!; Premio Speciale della Giuria Italiana.doc), maggio 2014 Festival di Cinema Africano d'Asia e d'America Latina (Menzione Speciale Extr'A), settembre 2014 Napoli Film Festival (Menzione Speciale Documentario) ottobre 2014 Terra di Tutti Film Festival (Menzione Speciale).

Materiali stampa