I capolavori indimenticabili in tutta la loro bellezza, il loro fascino e la...
18 percorsi tematici, più di 300 titoli per arricchire l'offerta...
Le rassegne distribuite da Lab 80 film
I documentari distribuiti da Lab 80 film
«Volevo raccontare la storia di questa città. Era ancora una città divisa. Ci vivevano due popoli diversi, sebbene parlassero la stessa lingua. Il cielo era l’unica cosa che a quei tempi unisse la città». (Wim Wenders) E Il cielo sopra Berlino è abitato da angeli. Invisibili, condividono lo spazio - ma non il tempo, ...
L'impresario edile Eduardo Nottola, consigliere comunale di destra a Napoli, e in lizza per diventare assessore, sogna grandi speculazioni. Il crollo di una casa non lo ferma: sacrifica il figlio, cambia partito, viene eletto. Passione civile e politica. Leone d'oro a Venezia. Ancora drammaticamente attuale.
Perso l'amore della sua vita, Travis ha perso anche la parola e vaga inebetito nel deserto. Riportato in famiglia dal fratello, ritrova il contatto con il figlioletto e insieme a lui va alla ricerca della mamma. Uno sguardo curioso e inedito sull'America. Palma d'oro a Cannes. Ottima la fotografia di Robby Muller e la musica di Ry Cooder.
La storia del celebre bandito Giuliano: da comandante dell'esercito separatista siciliano a mestatore al soldo dei latifondisti mafiosi. Un caposaldo del cinema d'impegno civile. Il successo del film favorì la nascita della Commissione nazionale d'inchiesta sulla mafia.
Nella regione dello Zanskar, a quattromila metri di altitudine, il villaggio di Sking è uno dei più isolati. Gli abitanti dipendono dalla coltivazione della terra. Sono le donne a occuparsi dei raccolti. Il racconto della vita delle persone del luogo nasce dal dialogo che la regista instaura con i suoi protagonisti.
Uno dei massimi esempi di incontro fra cinema e jazz. Miles Davis e il suo quintetto (Barney Wilen al sax tenore, René Utreger al pianoforte, Pierre Michelot al contrabbasso e Kenny Clarke alla batteria) ne concepirono la colonna sonora suonando mentre scorrevano le immagini del film. Ascenseur pour l’échafaud segnò l’esordio di Louis Mall...
La storia della vita e dell'esecuzione di Barbara Graham (interpretata da Susan Hayward, che ottenne l’Oscar come miglior attrice protagonista), una prostituta accusata di un delitto passionale non commesso e condannata a morte. “Wise ha diretto con la forza scarna e severa delle sue opere migliori, facendo parlare i fatti senza forzarli negli schem...
Montaggio di foto riguardanti le lotte di emancipazione dei popoli afroamericani col tappeto sonoro del disco omonimo di Max Roach (con la voce di Abbey Lincoln), uno degli album più importanti e intensi del jazz degli anni Sessanta.
Bleek è diventato un applaudito trombettista jazz. Il suo manager è l'amico Giant, un po' troppo dedito alle scommesse. Bleek, dal canto suo, è conteso tra due donne: la maestrina Indigo e la cantante Clarke. Per di più, Shadow, il sassofonista del gruppo, è fortemente allettato dall'idea di surclassarlo. La musica nera come mag...
Girato a Bologna durante il festival jazz di quell'anno. Nel filmato si vedono e si ascoltano Gato Barbieri, Don Cherry, Cecil Taylor, Steve Lacy, Mal Waldron e altri. Un atto d’amore verso il jazz.