Un viaggio tra norme, stereotipi e convenzioni nell'Italia di oggi che delineano le nostre identità, dall'infanzia sino all'età adulta, tra i meccanismi di costruzione e assimilazione del genere nella società italiana contemporanea e nel nostro agire quotidiano. Un mosaico di scene di vita quotidiana, riprese nei posti dove conduciamo la nost...
In giro per il mondo, nei primi decenni del XXI secolo, i leader e i movimenti politici di estrema destra guadagnano velocemente terreno, da Trump a Duterte passando per Le Pen e Bolsonaro. In che misura le loro idee hanno finito con il creare una sorta di piattaforma? Alison Klayman prova a dare una risposta seguendo Steve Bannon dopo che ha lasciato il suo posto di capo st...
Malgrado la minaccia di morte che incombe sulla sua testa, Stéphane decide di tornare in Corsica per partecipare al funerale di un amico di infanzia, assassinato il giorno prima. L'occasione gli fornisce il pretesto per ricordare gli eventi che lo hanno portato da Bastia ad abbracciare una vita fatta di radicalismo politico e clandestinità. Affresco teso e ...
Il tennista John McEnroe è all'apice della sua carriera come campione del mondo. Le immagini mostrano il suo impegno per la perfezione ma anche le frustrazioni di un uomo fondamentalmente solo e il dolore per la più grande sconfitta della sua carriera al Roland Garros nel 1984. Il mitico campione, ex ragazzo prodigio e successivamente noto alle cronache non...
Mentre il suo matrimonio vacilla, l'eminente giudice dell'Alta Corte britannica Fiona Maye è chiamata a prendere una decisione cruciale nell'esercizio della sua funzione. Ottimo adattamento dell’omonimo romanzo di Ian McEwan.
Yao, un ragazzo che ama i libri e l’avventura, fugge dal suo villaggio a nord del Senegal per incontrare un noto attore francese, in visita nel suo paese natale. Un road movie con una strana coppia.
L'Envol, un rifugio per donne problematiche e senza fissa dimora, chiuderà. L'assistenza sociale ha solo tre mesi di tempo per reintegrare le donne, anche se ciò significa ricorrere a mezzi poco leciti. Tenerezza e ironia.
Ben ha molti problemi ma decide di tornare a casa per Natale. La madre capisce che c'è qualcosa che non va e tenta di risolvere tutti i guai del figlio. Ottimo cast e sceneggiatura impeccabile.
Un giovane imprenditore viene accusato dell'omicidio della sua amante. Con l'aiuto di una famosa penalista dovrà cercare di difendersi dalle accuse. Niente è come sembra. Un thriller solido e con più di una sorpresa.
Il principe Prospero regna da tiranno sulla popolazione. Due popolani si ribellano, ma vengono catturati e condannati a morte. Francesca ne chiede la grazia. Da Edgar Allan Poe. Riduzione stilisticamente e figurativamente preziosa.