Woody, un anziano del Montana, scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Uno dei figli decide di accompagnare il padre in questo folle viaggio. Delicato road-movie brillantemente interpretato.
Irlanda, 1952. Rimasta incinta da adolescente, Philomena è allontanata dalla famiglia e si rifugia in un convento. Quando il bambino ha tre anni è costretta a separarsene. Per cinquant'anni la donna cerca lo invano. Intenso ritratto di una madre, tratto da una storia vera.
Dopo il divorzio dal marito, Jasmine decide di trasferirsi a San Francisco dalla sorella. Sotto gli effetti di forti anti-depressivi, la donna cerca di rimettere in sesto la propria vita. Oscar come migliore attrice per Cate Blanchett.
Un agente della DEA e un ufficiale dell'Intelligence della Marina, entrambi sotto copertura, si fingono membri di un sindacato di narcotrafficanti. Nessuno dei due però conosce la vera identità dell'altro. Azione e divertimento assicurati.
Serge ha abbandonato la carriera d'attore per ritirarsi in una casetta sull'Île de Ré. Un giorno arriva Gauthier, che sta mettendo in piedi la sua versione del Misantropo di Molière. Tra i due ci si mette una donna italiana. Piacevole e divertente commedia alla francese.
1961. Una settimana nella vita di Llewyn Davis, giovane cantante folk nella scena musicale del Greenwich Village. Llewyn sopravvive grazie all'aiuto di qualche amico o sconosciuto, accettando piccoli lavoretti. Le sue disavventure lo portano un giorno in un deserto Chicago Club per un’audizione di fronte a Bud Grossman.
Nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, Liesel vive con i genitori adottivi in un quartiere di operai. Testimone degli orrori del nazismo, Liesel trova conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi mentre i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo.
A differenza dei suoi fratelli, Guillaume è un ragazzo raffinato e sensibile, che fin da piccolo imita e ammira la madre. Il suo lato femminile convince tutti che sia omosessuale, ma l'incontro con la seconda donna più importante della sua vita sfaterà il malinteso. Deliziosa commedia sui pregiudizi e sull'identità.
Dopo aver visto morire suo padre in un campo di cotone del Sud, l'afro-americano Cecil Gaines impara a fare il domestico. La sua bravura e la sua discrezione lo porteranno a diventare uno dei maggiordomi della Casa Bianca. Un grande affresco della lotta per la libertà e i diritti civili.
Storia vera di Ron Woodroof (McConaughey, Oscar come migliore attore), rozzo texano al quale viene diagnosticata l'AIDS. Grazie ai farmaci non autorizzati, Ron riesce a smentire la prognosi e a avviare un cospicuo business di contrabbando. Un film potente, splendidamente interpretato.