Digitalizzazione pellicole

Vuoi digitalizzare i tuoi filmati in pellicola?

Effettuiamo conversioni da pellicola di vari formati (8 millimetri, Super 8 e 9,5 Pathé) in digitale HD e SD e correzione colore. La digitalizzazione è realizzata tramite Flashscan HD, macchina di ultima generazione prodotta dall'azienda tedesca MWA, che permette di catturare le immagini fotogramma per fotogramma, restituendo filmati dalla qualità insuperabile.
Una volta digitalizzati, i filmati in pellicola saranno messi al riparo dal deterioramento inevitabile del supporto, e saranno restituiti su DVD e/o Hard Disk.
 

Perché digitalizzare?

• Per preservare, proteggere le tue video memorie e metterle al sicuro dal deterioramento del supporto
• Per vedere, rivedere e condividere i tuoi filmati in pellicola
• Per far rivivere volti e paesaggi del passato, assicurandosi che questi materiali non vadano persi
 

Cosa ottengo?

I filmati saranno restitutiti su DVD, Hard Disk, o su entrambi i supporti.


Perché abbiamo scelto Flashscan HD di MWA?

• La scansione viene realizzata fotogramma per fotogramma
• Le immagini sono scansionate in HD
• La retroilluminazione avviene attraverso luce fredda che non rischia di bruciare la pellicola
• Il trascinamento avviene tramite rulli di gomma che non compromettono l'integrità del supporto

 


Per informazioni e preventivi
Giulia Castelletti
giulia@lab80.it

 

Cinescatti
Archivio di filmati amatoriali e di famiglia

L'archivio Cinescatti è nato da un progetto di Laboratorio 80 e Bergamo Film Meeting per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, con particolare attenzione ai filmati realizzati da cineamatori tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 nei formati 9,5mm, 8mm, Super 8, 16mm. Attraverso bandi di raccolta per la donazione dei filmati, sono stati trascritti su supporto digitale centinaia di filmati in pellicola, che compongono oggi un vasto archivio audiovisivo. Questi materiali di inestimabile valore sociale, artistico e culturale, raccontano luoghi e persone permettendo di ricostruire una affascinante “psicologia del Novecento”. Vai al sito.


La Memoria Visibile
Mappa interattiva di una città che cambia

La Memoria Visibile è una piattaforma online che permette all'utente di esplorare il territorio attraverso la visione di filmati realizzati tra gli anni '30 e gli anni '90, digitalizzati a partire dall'originario supporto in pellicola. L'utente può visualizzare video che raccontano il territorio bergamasco secondo itinerari spaziali e temporali sempre nuovi, creando percorsi di ricerca e di visione assolutamente personali, e costruendo autonomamente delle vere e proprie geografie narrative. Realizzata con il contributo di Fondazione della Comunità BergamascaVai al sito.