Il cinema incontra la musica, il teatro e l’arte nella splendida cornice del Chiostro del Carmine in Città Alta, sede del Teatro Tascabile.
Un’arena estiva d’eccezione: dodici lungometraggi e cinque cortometraggi per la maggior parte in anteprima per Bergamo.
Chiostro del Carmine 21 agosto - 12 settembre 2015
Ingresso da via Colleoni (accanto al civico 19, in fondo al nuovo corridoio restaurato)
Apertura il 22 luglio a Arena Esterno Notte
Un inizio barocco con il fastoso Goltzius & The Pelican Company di Peter Greenaway. Poi la musica dall’Africa con Finding Fela di Alex Gibney. Musica e stranezze in Frank di Lenny Abrahamson. Pausa sigaretta con l’improbabile (ma vera) storia dei fratelli Messina in SmoKings di Michele Fornasero. Due piacevoli riprese: la sonorizzazione dal vivo del film Karakorum con il gruppo musicale Verbal e Il nemico - un breviario partigiano di Federico Spinetti, dove la storia e la Resistenza si mescolano alla musica dei CCCP, CSI e Post CSI. Ancora: l’Africa come non l’avete mai vista in Death Metal Angola di Jeremy Xido; l’impegno femminista in The Punk Singer di Sini Anderson, storia di Kathleen Hanna, punk e attivista. Il tango è musica argentina o tradizione finlandese? Nel road movie Midsummer Night's Tango di Viviane Blumenschein c’è – forse – la soluzione dell’enigma. Il teatro protagonista in La scuola d'estate di Jacopo Quadri, racconto del lavoro al Centro Teatrale Santacristina, in Umbria, fondato da Luca Ronconi: ultima vivida testimonianza del lavoro del regista. In collaborazione con Bergamo Film Meeting ritorna Il gesto della mani, il pluripremiato film di Francesco Clerici. Follia musicale e follia registica in Kidd Life di Andreas Johnsen, dove il regista segue da vicino la vita del giovanissimo Kidd, che diventa improvvisamente la star dell’hip-hop danese. Il 12 settembre si chiude con Vinylmania di Paolo Campana: il vinile è tornato! Il regista sarà presente (anche in veste di dj). La rassegna ha il suo lancio con Cobain: Montage of Heck a Esterno Notte, nel cortile della Biblioteca Caversazzi.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno all’interno del Teatro Tascabile.
Notte tascabile è organizzata da Lab 80 film e Laboratorio 80 in collaborazione con Teatro tascabile di Bergamo, SeeYouSound International Music Film Festival Torino e Bergamo Film Meeting. Con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Ringraziamenti:
Teatro Tascabile di Bergamo.
SeeYouSound e lo staff: Maurizio Pisani, Juanita Apreaz Murillo, Paolo Campana, Carlo Griseri, Alessandro Battaglini, Stefano Genta, Federica Ceppa.
Bergamo Film Meeting.
Fondazione della Comunità Bergamasca.
Vecchie edizioni