Maratona cinematografica nell'ex centrale elettrica Daste e Spalenga, all’interno dell’edizione 2016 di contemporary locus.
di Alfred Hitchcock
(Gran Bretagna, 1936, 76') VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Una serie di attentati sconvolge Londra a partire da un black-out causato un sabotaggio alla centrale elettrica. Il responsabile è un certo Verloc, direttore di una sala cinematografica...
Hitchcock, non ancora quarantenne, era già "cattivissimo". I procedimenti micidiali per produrre la suspece ci sono tutti e anche alcune suggestioni del cinema muto tedesco. La sequenza del ragazzino che va in giro per Londra con la bomba è da antologia.
di Fred M. Wilcox
(Usa, 1956, 98') VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
L'incrociatore terrestre C-57D arriva nel sistema della stella Altair alla ricerca della spedizione scientifica venti anni prima naufragata sul quarto pianeta. Il superstite professor Morbius rifiuta di abbandonare il pianeta che nasconde nel sottosuolo ciclopici macchinari costruiti da una civiltà scomparsa, capaci di generare enormi quantità di energia e di scatenare una forza misteriosa...
Il film risuona delle atmosfere della shakespeariana "Tempesta", e degli eroi solitari ed "eretici" di Jules Verne, di cui il personaggio di Morbius è un nobile epigono.
di Andrej Tarkovskij
(Urss, Germania Est, 1979, 161') VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
La Zona è una regione misteriosa, non si sa come si sia formata e quando, le autorità l’hanno fatta evacuare e la tengono sotto stretto controllo impedendo a chiunque di accedervi. Nonostante appaia come un posto tranquillo e deserto, la zona è in realtà impregnata da un'energia aliena che distorce la realtà, creando trappole invisibili che possono uccidere in un battito di ciglia. Al centro della Zona c’è la Stanza, un luogo dove vengono realizzati i desideri di chi vi entra. Due studiosi, uno scrittore in crisi di ispirazione e uno scienziato apparentemente sicuro delle sue certezze, vogliono raggiungere la Stanza. Per questo ingaggiano uno Stalker, una delle guide che hanno imparato a muoversi e ad eludere i mille trabocchetti della Zona e che, per denaro, accompagnano all’interno del perimetro proibito quanti vogliano raggiungere la Stanza.
Ispirandosi liberamente al racconto dei fratelli Strugatskyi, Andrei Tarkovsky prosegue la sua pensosa e sofferta indagine filosofica sull'essere uomini.